5 cose da vedere se scegli di visitare l’isola d’Elba

5 cose da vedere se scegli di visitare l’isola d’Elba

Quest’isola è la più grande delle isole minori del mar Mediterraneo, data la sua ricchezza potresti viaggiarci uno o più giorni. Noi di Prenotaitaliano.it, in questa mini giuda ti indichiamo alcuni dei luoghi da non perdere se decidi di visitare l’isola d’Elba.

Visitare l’isola d’Elba, le città

­­Portoferraio

Sarà il primo comune che incontrerai, infatti proprio da qui sbarcherai sull’isola. Visitare questo paese, sarà un assaggio della visita dell’isola d’Elba che seguirà. Questo insediamento ha origini antichissime, etrusche e romane, e deve il suo nome alle miniere di ferro presenti.

Il Borgo è fiorito durante il regno di Napoleone e potrai visitare due delle sue ville residenziali: Villa San Martino e Villa dei Mulini. E per un panorama mozzafiato che comprende la toscana potrai visitare il Forte Stella.

Vista del forte stella

Marciana Marina

Questo è uno dei più piccoli borghi dell’isola e al contempo uno dei suoi gioielli. Costruita quasi ad abbracciare la baia su cui si affaccia, è caratterizzata dai colori vivaci delle case dei pescatori.

Se desideri visitare questo borgo, visitare il bellissimo lungomare e al contempo fare un bagno rinfrescante, non ti preoccupare: qui sono presenti ben due spiagge. La prima si trova a ridosso del lungomare, e la seconda detta “La Fenicia” si trova sotto la Torre degli Appiani.

Le case colorate di Marciana marina

Marciana Alta

Se vuoi goderti un po’ di fresco per fuggire dal caldo estivo e goderti una rigogliosa natura incontaminata questo borgo fa al caso tuo.

È uno dei più antichi dell’isola d’Elba, infatti è ancora possibile vedere la struttura di stampo medievale. Qui vale la pena visitare il museo archeologico, che presenta i resti di una nave romana.

Se avessi voglia di una passeggiata potresti scegliere di salire al Santuario della Madonna del Monte, a 630 metri d’altezza, per godere di un panorama mozzafiato.

vie caratteristiche di Marciana alta

Visitare l’isola d’Elba, le montagne e le spiaggie

Monte Capanne

Se si parla di viste mozzafiato, non puoi non salire su questo monte che sfiora i 1000 metri sopra livello del mare. Data la ricchezza della flora e della fauna locali, dovresti considerare di farti accompagnare da una guida e salire a piedi lungo le pendici di questo monte.

Se volessi evitare la salita, invece, è disponibile una cabinovia che ti permette di arrivare in cima partendo da Marciana Alta.

Cabinovia isola d'Elba monte capanna

Le spiagge

Sicuramente in questa breve panoramica di cosa visitare nell’isola d’Elba non possono mancare le spiagge e raccontartele tutte sarebbe tuttavia impossibile!

La più famosa è sicuramente la spiaggia di Fetovaia, dai colori intensi e spettacolari.  Se ami lo snorkeling per te c’è La Biodola che è attrezzata per questo tipo di attività.

Nella zona di Portoferraio puoi trovare molte spiagge di ciottoli. La più bella, caratterizzata da ciottoli bianchi e un mare azzurro intenso è la spiaggia Delle Ghiaie!

Spiaggia nell'isola d'Elba

Se oltre che a visitare l’isola d’Elba, vorresti proseguire il tuo viaggio in Toscana queste mini guide di Livorno e provincia potrebbero fare al caso tuo!

Riccardo

Related Posts

5 luoghi da visitare in Sicilia (+ 2)

5 luoghi da visitare in Sicilia (+ 2)

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

Viaggiare con bambini in Toscana

Viaggiare con bambini in Toscana

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *