fallback-image

5 tappe per un roadtrip in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è uno scrigno di tesori unici. Spaziando dai borghi medievali, al patrimonio culturale, passando per un vastissima tradizione gastronomica.

Questa regione è percorsa per tutta la sua lunghezza, da Piacenza a Rimini, dalla via Emilia che esiste sin dai tempi dei romani. Ed è un’ottima strada maestra se si ha intenzione di fare un roadtrip in Emilia-Romagna.

Lungo questa strada sono infiniti i luoghi che puoi visitare e che sono degni di nota. Noi di Prenotaitaliano.it cercheremo in questa breve guida di illustrarti i posti più interessanti da vedere in questo viaggio.

Roadtrip in Emilia-Romagna – Prima tappa: Bobbio

Questo roadtrip dell’Emilia-Romagna non può che iniziare dalla valle che Hemingway lodò per la sua bellezza: la val Trebbia.

Borgo dei borghi 2019, Bobbio merita di essere visitata sia per la possibilità di esplorare ed ammirare la natura incontaminata che la circonda, sia per l’atmosfera che si respira.

In questo borgo devi assolutamente visitare il complesso del monastero, nato nel 614; il ponte, che incontrerai all’ingresso del borgo; e, infine, il castello Malaspina, sito in un luogo che è stato testimone di millenni di storia.

Roadtrip in Emilia-Romagna - vista di Bobbio

Roadtrip in Emilia-Romagna – Seconda tappa: Castell’Arquato

Questo borgo, non molto lontano da Piacenza, è di una bellezza che non teme confronti. Le case di mattone rosso si trovano su strette strade di ciottolato a salire su una collina alla cui sommità si trova la piazza monumentale e la rocca Viscontea.

Un’atmosfere medievale fatta di antiche mura, torri, vicoli e case con vista sulla valle che la circonda e sulla via Emilia che permette davvero di immergerti in un mondo di altri tempi.

Nel borgo sono presenti diversi musei, tra cui quello di vita medievale. Qui potrai assaggiare un piatto davvero unico: gli anolini in brodo. Sono unici perché solo in questo borgo non usano lo stracotto, bensì usano un ripieno speciale! E noi ti lasciamo la sorpresa scoprirlo.

Roadtrip in Emilia-Romagna - vista di Castel Arquato

Roadtrip in Emilia-Romagna – Terza tappa: Parma

Proseguendo in questo roadtrip in l’Emilia-Romagna, non molto lontano da Castell’Arquato, troverai Parma.

Questa città merita di essere visitata per il suo duomo e la sua piazza, le chiese dall’architettura Romanico-Lombarda e tutti i complessi monumentali dei Farnese a partire dal palazzo ducale, il palazzo della Pilotta e finendo con il teatro Farnese.

Di sicuro avrai già sentito il nome di Parma abbinato a una formidabile tradizione gastronomica. Ecco. Ora avrai occasione di gustare le delizie gastronomiche di questa città.

Roadtrip in Emilia-Romagna - vista di del duomo di Parma

Roadtrip in Emilia-Romagna – Quarta tappa: La Scola

Questo roadtrip all’insegna delle atmosfere medievali e dei paesaggi bucolici non poteva che passare anche per La Scola.

Questo borgo sembra essersi cristallizzato nel 1400. Eretto come difesa per il vicino complesso monastico, presenta ancora intatte le mura e le dieci torri che da esso si ergono. L’architettura delle case proviene dalle mani dei maestri Comacini, provenienti da Como e Milano, che hanno dato un tocco lombardo all’architettura locale.

La fine del viaggio: Ravenna

E infine si arriva al mare. Se la Via Emilia finisce a Rimini, noi abbiamo scelto la meno conosciuta Ravenna per la sua ricchezza artistica e la sua bellezza.

Sul territorio cittadino sono presenti 8 monumenti UNESCO, che insieme raccontano millenni di storia grazie agli elaborati e maestosi mosaici.

E se non lo sapessi, a Ravenna è situata la tomba di Dante Alighieri!

Infinite possibilità per il tuo viaggio

Roadtrip in Emilia-Romagna - vista di Ravenna

Ovviamente in questo breve articolo sarebbe impossibile racchiudere una regione come l’Emilia-Romagna; infatti, non abbiamo parlato di una città ricca di punti di interesse e bella come Bologna, a cui dedicheremo un articolo a parte.

Se fossi interessato alla parte costiera della regione, puoi leggere il nostro articolo sulla Riviera Romagnola.

Organizza il tuo viaggio in Emilia-Romagna su Prenotaitaliano.it

Riccardo

Related Posts

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

Viaggiare con bambini in Toscana

Viaggiare con bambini in Toscana

Le cose da non dimenticare mai in un viaggio in tenda

Le cose da non dimenticare mai in un viaggio in tenda

Le terme più belle d’Italia

Le terme più belle d’Italia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.