5 luoghi da visitare in Sicilia (+ 2)

5 luoghi da visitare in Sicilia (+ 2)

La Sicilia è la più grande isola del mar Mediterraneo e possiede un vastissimo patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Vi abbiamo già parlato di questa vasta regione negli articoli su Palermo e sulle Isole Egadi. Oggi, noi di Prenotaitaliano.it continueremo il discorso già iniziato parlandoti di altri 5 luoghi da visitare in Sicilia.

Siracusa

Questa città ha un patrimonio storico veramente impressionante, e il suo centro storico, l’isola di Ortigia, ne rappresenta solo la punta dell’iceberg.

Sull’isola d’Ortigia le principali attrazioni sono la Piazza del Duomo, il porto, il castello Maniace e il tempio d’Apollo. Su quest’isola regna la pace, anche perché è principalmente a traffico limitato e da tanto spazio ai pedoni.

Se vuoi osservare dei veri pescatori siciliani all’opera, ti consigliamo di passeggiare al posto di Siracusa, che unisce l’isola di Ortigia al resto della città.

Nella parte nord della città potrai invece ammirare il parco archeologico di Neapolis. In quest’area potrai trovare: un anfiteatro romano scavato nella roccia, un teatro greco, e una cava davvero singolare (ricorda la forma di un orecchio, e infatti si chiama “Orecchio di Dioniso”).

Luoghi da visitare in Sicilia - Siracusa

Cefalù

Baluardo di una Sicilia antica, Cefalù è il tipico paesino di pescatori. Ora è anche un’ambitissima meta turistica.

I suoi punti forti sono la spiaggia sabbiosa e l’acqua limpidissima, i suoi vicoli dall’aria medievale davvero caratteristici, la cattedrale Normanna e la Rocca di Cefalù da cui potrete ammirare un paesaggio davvero meraviglioso.

Cefalù

Etna

Se stai viaggiando in Sicilia non puoi perdere l’occasione di visitare il vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna.

Il parco dell’Etna non è sempre accessibile, quindi nel caso volessi visitarlo informati per tempo. È inoltre possibile raggiungerlo con l’aiuto di alcuni tour operator sia da Taormina che da Catania. Ti consigliamo di andare accompagnato, perché non potrai salire sino alla cima da solo e per essere sicuro di avere l’attrezzatura giusta con te.

Curiosità: lo sapevi che l’altezza del vulcano varia nel tempo? Ora, partendo da metà degli anni ’80, è in decrescita.

vista dell'Etna

La valle dei templi

Probabilmente il sito archeologico più famoso dell’isola, la valle dei templi nacque quando i coloni greci decisero di avventurarsi nell’entroterra e decisero di fermarsi in questo luogo particolarmente fertile.

La città che nacque, l’attuale Agrigento, vide un lento declino dopo la conquista cartaginese e dopo il coinvolgimento nella guerra contro i romani venne lentamente abbandonata.

Il sito presenta due entrate. Una ad ovest e una ad est. La porta Quinta, si trova vicino alla città di Realmonte e da questo lato si trovano i templi meno preservati. Dall’entrata est potrai ammirare subito quelli rimasti più intatti. A te la scelta del percorso!

Luoghi da visitare in Sicilia - Valle dei Templi

Le Gole dell’Alcantara

Torniamo nei pressi dell’Etna! A partire da ottomila anni fa, si è fatto strada fra le sue colate il canyon oggi conosciuto come “Gole dell’Alcantara”.

Le colate di lava basaltica hanno dato a questo luogo un aspetto del tutto particolare. Lungo le pareti potrai osservare le forme esagonali disposte a catasta di legna, a canna d’organo, ad arpa e a rosetta.

Il periodo migliore per visitare questo suggestivo canyon va dalla primavera alla fine dell’estate. Quando l’acqua nel letto del fiume non è troppo alta.

Il modo migliore per raggiungere questo luogo è in auto.

Luoghi da visitare in Sicilia - Gole dell'Alcantara

Prenota la tua vacanza in Sicilia su Prenotaitaliano.it

Riccardo

Related Posts

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

4 parchi naturali in Emilia-Romagna da visitare

Viaggiare con bambini in Toscana

Viaggiare con bambini in Toscana

5 cose da vedere se scegli di visitare l’isola d’Elba

5 cose da vedere se scegli di visitare l’isola d’Elba

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.