Visitare Palermo: luoghi più suggestivi e curiosità

Visitare Palermo: luoghi più suggestivi e curiosità

Palermo è il capoluogo della Sicilia: l’isola più grande del mediterraneo. Visitare questa città significa assaporare la multiculturalità della storia dell’isola mantenendo il fascino della città.

Noi di Prenotaitaliano.it ti offriamo questa breve ma intensa guida per raccontarti alcuni dei luoghi che dovresti visitare quando visiti Palermo.

Il palazzo dei Normanni

Il Palazzo dei Normanni, anche chiamato Palazzo Reale di Palermo, si trova in piazza Indipendenza.

Inizialmente costruito durante la dominazione araba, venne poi utilizzato e modificato dai normanni e in seguito dagli spagnoli. Le sue architetture sono il risultato della fusione dei diversi stili di chi lo ha abitato.

Palazzo Reale di Palermo

Il pezzo forte di questo monumento è sicuramente la cappella bizantina al suo interno! Era la cappella personale della famiglia reale ad al suo interno è decorata da dei mosaici dorati.

Nel sito della fondazione Federico II troverai tutte le info e i costi nel caso volessi visitare questo monumento.

La cattedrale di Palermo

Un gioiello incastonato nella città di Palermo.

La cattedrale merita di essere visitata per il sontuoso aspetto esteriore anche questo frutto delle diverse dominazioni che sono passate per la Sicilia, Per la cripta contenente una collezione di gioielli reali del dodicesimo secolo e per la possibilità di salire in cima per ammirare lo skyline di Palermo!

È possibili visitarla anche la notte in alcune occasioni, sul sito della cattedrale trovi tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno.

Cattedrale di Palermo

Visitare le catacombe dei Cappuccini di Palermo

A Palermo avete l’inusuale ma avventurosa possibilità di visitare del vaste catacombe.

Queste catacombe inizialmente erano destinate alla sepoltura dei religiosi, ma nel tempo, anche grazie alle donazioni, le famiglie nobili ebbero la possibilità di venire sepolte in questo luogo. Oggi puoi vedere al loro interno circa 8.000 corpi imbalsamati.

Non consigliata se sei debole di cuore, ma questa meta è rappresentativa di alcune usanze della Palermo dal diciassettesimo e diciannovesimo secolo.

Catacombe di Palermo

Ecco il sito per avere informazioni sui biglietti e gli orari.

La casa museo “Stanze al Genio”

Fra tutte le cose che potreste visistare a palermo questa è probabilmente la meno mainstream. Si tratta di un appartamento di un palazzo in piazza rivoluzione che ospita 5.000 maioliche.

Le maioliche sono delle ceramiche che hanno ricevuto una particolare lavorazione. Simbolo della società nobile prima e benestante poi, queste ceramiche raccontano mezzo millennio di storia e sono catalogate per epoca e provenienza.

All’interno ci sono diverse mostre secondarie che raccontano altri piccoli pezzi di storia.

Trovi tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale del museo

Piazza Pretoria - Palermo
Vista di piazza pretoria

Il mercato di Ballarò

Se apprezzate il fascino e i colori dei mercati tradizionali, quando visitate Palermo non dovreste perdervi il mercato di Ballarò.

Un tempo si limitava alla piazza Ballarò, ma oggi si estenda da piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory. Tradizionalmente è uno dei più antichi mercati che prendono luogo in questa città.

In questo mercato potrete mangiare cibi tradizionali di Palermo in formato Street food e trovare tanti altri prodotti da tutta la Sicilia.

Il mercato è aperto dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato. La domenica sino alle 15.

Se vuoi inserire Palermo in un road trip in Sicilia ti consigliamo di leggere la nostra mini-guida su trapani!

Vorresti visitare Palermo? Organizza il tuo viaggio su Prenotaitaliano.it!

Riccardo

Related Posts

5 + 1 Cose da vedere a Livorno

5 + 1 Cose da vedere a Livorno

La città di Trapani

La città di Trapani

Alla scoperta della Roma barocca

Alla scoperta della Roma barocca

Visitare la provincia di Livorno

Visitare la provincia di Livorno

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.