5 + 1 Cose da vedere a Livorno

5 + 1 Cose da vedere a Livorno

Quando si pensa alla Toscana e a cosa visitare in questa bellissima regione, l’attenzione si rivolge tutta sulle quattro famose città di Firenze, Pisa, Siena e Lucca, le più antiche e ricche di storia medievale del territorio. Ma sarebbe davvero un peccato non prendere in considerazione anche una quinta città: Livorno.

Vista del tramonto dalla terrazza Mascagni
Terrazza Mascagni

Livorno, infatti, è anch’essa ricca di storia, più rinascimentale e moderna. La città si è sviluppata grazie all’istituzione di un porto franco per volontà dei Medici, che fece arrivare mercanti e persone da ogni parte del continente europeo, rendendola un polo di ricchezza e multiculturalismo.

Qui, noi di PrenotaItaliano.it, ti consigliamo 5 luoghi d’interesse che devi assolutamente vedere se hai un giorno per visitare Livorno!

5 + 1 Luoghi da visitare in un giorno a Livorno

La Torre del Marzocco

Partiamo dal più antico dei monumenti voluti dai Medici: la torre del Marzocco. Questa torre venne costruita con l’inizio del controllo fiorentino sul territorio. E se ci fate caso ricorda la Torre dei venti di Atene!
Il nome “Marzocco” rappresenta il leone che una volta era raffigurato su un supporto in bronzo posto alla sommità della torre, oggi scomparso a causa di un fulmine che fece cadere il fregio in mare.

Il quartiere di Venezia Nuova

Non molto lontano dalla Torre del Marzocco, scendendo verso sud, puoi visitare il quartiere di Venezia Nuova. Proprio come la più famosa città Veneta, questo quartiere di Livorno è costruito su un sistema di canali!

Vista dei canali di Venezia Nuova
I canali di Venezia Nuova

Devi sapere che questo non è l’unico motivo dell’omonimia insieme, come potrete vedere, alla somiglianza. Infatti, per costruire le abitazioni situate sui canali, furono incaricate proprio le maestranze veneziane tanto esperte in quel genere di costruzione.

All’epoca un quartiere commerciale, oggi un quartiere turistico ricco di botteghe e locali affacciati sui canali. Qui si svolge annualmente la manifestazione “effetto Venezia”, che rende ancor più vivo il sobborgo!

Fortezza Nuova: il parco cittadino di Livorno

Una volta visitata Venezia Nuova, puoi fare un giro presso il parco cittadino Fortezza Nuova, unico nel suo genere!

Situato fra le mura di una fortificazione medicea, il suo interno venne smantellato per regalarci quello che oggi è una bellissimo parco.

La fortificazione è situata su un’isola circondata dai canali di Venezia Nuova e il parco è accessibile attraversando un ponte sui corsi d’acqua.

Fuori dalla stagione estiva diventa il luogo di fiere ed eventi di ogni tipo!

Vista esterna di Fortezza Nuova

Fortezza Vecchia: i bastioni di Livorno

Se vai verso il mare, è possibile visitare Fortezza Vecchia, la prima fortificazione voluta dai Medici. Il complesso è composto da tre bastioni e una torre centrale chiamata “mastio della Matilda”, alta 30 metri, nella quale puoi salire e ammirare lo skyline di Livorno dall’alto.

Continuando verso sud, superata la Fontana dei Quattro Mori, puoi trovare anche la Terrazza Mascagni.

Skyline della città di Livorno
Skyline di Livorno

L’acquario più grande della Toscana

All’inizio del belvedere hai la possibilità di visitare l’acquario di Livorno. La struttura, divisa in tre sezioni, è degna di nota per la sezione dell’area marina archeologica greco-romana! Infatti, in questa sezione potrai ammirare la ricostruzione del relitto di una nave romana che è diventata la casa delle creature che vivono all’interno dell’acquario.

Terrazza Mascagni: vedere il tramonto a Livorno

Dopo aver visto quello che offre l’acquario più grande della Toscana, non resta che aspettare e goderti il tramonto sull’iconica terrazza Mascagni.

Protagonista di costruzioni e distruzioni successive, se in passato è stato un belvedere con scopi difensivi, oggi non vi è che un ricordo che lascia spazio alle 34.000 pianelle bianche e nere e a un parapetto composto da 4000 mila colonnine. Ti piacciono i tramonti e il mare? Beh, questa è una tappa che non puoi lasciarti sfuggire!

Se vuoi conoscere altri posti suggestivi nei dintorni, qui puoi leggere il nostro articolo su cosa vedere in provincia di Livorno.

Vorresti visitare Livorno? Organizza il tuo viaggio su Prenotaitaliano.it!

Riccardo

Related Posts

Visitare Palermo: luoghi più suggestivi e curiosità

Visitare Palermo: luoghi più suggestivi e curiosità

La città di Trapani

La città di Trapani

Alla scoperta della Roma barocca

Alla scoperta della Roma barocca

Visitare la provincia di Livorno

Visitare la provincia di Livorno

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.